GTA IV The Ballad Of Gay Tony : Recensione

« Older   Newer »
  Share  
[SaW]andrea2307
view post Posted on 14/9/2011, 20:16     +1   -1




gta_tbogt

Finire col botto non è da tutti. The Ballad of Gay Tony chiude un capitolo che è più una pagina di questa serie, senza lasciare spazio a rimpianti o rimorsi. GTA IV ha probabilmente detto tutto ciò che c’era da dire, e se non l’ha fatto, pazienza. Liberty City è una città grande, e le storie da raccontare potrebbero essere tante quanto quelli che la popolano. Ma Rockstar ha inteso focalizzarsi solo su alcune di queste storie, e quella di Luis e dell’amico Anthony Prince andava sicuramente raccontata.

Tanta azione e adrenalina, mista a dei personaggi e delle situazioni che sfiorano davvero il surreale, costituiscono il mix vincente anche di questo secondo ed ultimo episodio. Se a questo aggiungiamo l’entusiasmante intersecarsi delle vicende che hanno visto protagonisti già Niko e Johnny, il risultato non può che essere estremamente positivo. Un immenso puzzle, non totalmente ricostruito magari, ma coerente sino al punto in cui ci è stato concesso di dargli vita.

Insomma, The Ballad of Gay Tony va giocato, ma forse è meglio dire “va vissuto”. Questa ennesima immagine caricaturale di una certa parte di Liberty – quella dedita alla vita notturna più sfrenata – brilla per ironia e satira amara. Un calderone di luoghi comuni e non, che contribuiscono a plasmare uno scenario grottesco ma che al tempo stesso fa riflettere. “Fino a che punto il tutto viene esasperato?”, c’è da chiedersi.

In conclusione ci sentiamo in obbligo di dare un piccolo avvertimento agli interessati. Nonostante grazie alla versione pacchettizzata, Episodes From Liberty City, sia possibile giocare queste due espansioni senza bisogno di GTA IV, sconsigliamo caldamente di farlo. Le due espansioni (The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony), in quanto tali, vi buttano direttamente nella mischia, senza spiegarvi perché o per cosa. Il risultato è quello di decontestualizzare un’opera che non può fare a meno della sua struttura portante, ossia proprio GTA IV per l’appunto. Per godere a pieno di queste due nuove avventure è indispensabile fare come Niko, cioè scendere da quella nave e mettere piede per la prima volta in un’immensa metropoli di cui non conoscete nulla, o quantomeno, nulla di ciò che corrisponda a realtà.

copertina_tlad_ps3

Voti :

Giocabilità : 90
Grafica: 95
Sonoro : 100
Longevità : 80

Globale : 90
 
Top
0 replies since 14/9/2011, 20:16   34 views
  Share